Privacy Policy

PREMESSA
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità del trattamento dei suoi dati personali durante la gestione del rapporto (d’ora in poi “il rapporto”) che intercorrerà tra Lei (d’ora in poi il “Cliente/Utente”) e MIROSA Società Cooperativa Sociale – Onlus (d’ora in poi “l’azienda”), come anche lo scopo di descrivere le modalità del trattamento dei suoi dati nelle attività operate dalla società MIROSA Società Cooperativa Sociale – Onlus nell’ambito dei siti Internet (di secondo e terzo livello), delle newsletter, dei forum e dei prodotti/servizi (tutti quanti di seguito “Servizi”) proposti dall’azienda con riferimento alle relative attività e finalità, per le quali ha fornito il suo dato, che ciascuno di questi opererà.
S’informa che i dati personali da Lei forniti direttamente o indirettamente, oltre che trattati dall’azienda per gli aspetti rappresentati nella presente informativa, saranno trattati anche per tutti i rapporti di vario genere sorti o che sorgeranno nell’ambito del rapporto intrapreso fra Lei e l’azienda, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003 e sue successive, e dalla normativa europea, e in particolare del Regolamento Europea 679/16 e sue successive, recanti disposizioni a tutela di persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza a tutela della riservatezza e dei diritti del Cliente/Utente e di terzi.

L’azienda informa che i dati oggetto di trattamento potranno essere costituiti da informazioni testuali, immagini fotografiche o video, tracce audio, utenze telefoniche, anagrafiche aziendali e personali e da qualsiasi altra informazione idonea a rendere l’interessato identificato o identificabile, nell’ambito del rapporto intrapreso con l’azienda.

TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO.
Per qualsiasi informazione e per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 15 del GDPR 2016/679, in seguito riportato, l’interessato può scrivere alla società titolare del trattamento dati:
MIROSA Società Cooperativa Sociale – Onlus
Via Trapani, 29
90014 –
Casteldaccia (PA)
06452470823

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO.
I dati come sopra forniti, in linea generale, saranno utilizzati dall’azienda per l’integrale e la corretta esecuzione del rapporto e dei servizi e delle attività richieste dal Cliente/Utente.
Il trattamento che l’azienda intende effettuare ha anche la finalità di raccogliere, conservare, elaborare, modificare i dati oggetto del trattamento, compresa l’interconnessione degli stessi, di assolvere gli obblighi di legge, contabili e fiscali o gli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità, e di avviare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa per tutto quanto intrapreso con l’azienda.
Specifichiamo, inoltre, che le finalità del trattamento riguardano altresì la raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata.
Infine, i dati potranno essere trattati, laddove l’utente abbia accettato il consenso allargato all’uso degli stessi, per finalità di profilazione, di marketing e di promozione pubblicitaria in senso lato, per fornire informazioni e/o formulare offerte su prodotti, servizi o iniziative promossi da MIROSA Società Cooperativa Sociale – Onlus e/o da società affiliate e/o in rapporto con la stessa, così come da partner commerciali e outsourcers, senza che ciò determini la cessione dei dati personali a soggetti terzi.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI.
I dati come sopra forniti, in generale saranno resi conoscibili a Terzi per la difesa dei diritti, nonché in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti, e/o su richiesta avanzata dalle competenti Autorità.
L’azienda, inoltre, al fine di dare completezza o rispondenza ad attività utili alla propria gestione, informa espressamente che i dati oggetto del trattamento potranno anche essere comunicati a:

  • persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza all’azienda in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti;
  • persone, società o studi professionali che forniscono all’azienda prodotti e/o servizi rivenduti da quest’ultima al Cliente/Utente;
  • soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
  • soggetti, enti od autorità a cui la comunicazione dei suoi dati personali risulti necessaria a svolgere attività strettamente correlate alla erogazione dei Servizi;
  • soggetti delegati e/o incaricati dall’azienda di svolgere attività per conto della stessa, nonché attività di supporto in generale (es. partner operativi, commerciali, etc.).
    Pertanto, il Cliente/Utente sarà consapevole che i dati oggetto del trattamento potranno anche essere resi pubblici per le finalità suddette ma è chiaro, comunque, che lo stesso, se non interessato, potrà avanzare espresso diniego per essere cancellato.
    Pertanto, il consenso al trattamento dei dati si ritiene necessario ed indispensabile anche quando il dato è trasferito verso i suddetti destinatari, e a tale scopo il Cliente/Utente, consapevole dei motivi per il quale li fornisce, dà sin d’ora all’azienda ampio consenso al trattamento dei dati personali autorizzando quest’ultima a trasmetterli e renderli noti anche alle eventuali parti terze anzi dette.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE DEI DATI E MISURE DI SICUREZZA.
I dati personali oggetto del trattamento saranno prevalentemente trattati con strumenti elettronici e/o automatizzati e conservati nei server/database utilizzati dalla società:
S4U DataNet S.r.l. Socio Unico
sede legale: Via S.re Di Pasquale, 15 – 90011 – Bagheria (PA)
Registro Imprese e P. IVA n. 06159150827
Iscrizione Camera Commercio di Palermo – n. REA PA301903
Capitale Sociale €. 10.000,00 Int. Vers.
PEC amministrazione@pec.s4u.it

L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio da parte di Utenti minorenni presuppone e sottintende la supervisione e l’avvenuta autorizzazione da parte dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti dell’azienda e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
Si fa presente che laddove Lei dovesse richiedere la cancellazione i suoi dati è consapevole che comprometterà la possibilità di continuare ad usufruire di tutti quei Servizi ad essi collegati, eventualmente forniti dall’azienda. In tal caso i suoi dati saranno cancellati, salva la necessità di adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali, contabili o di legge posti in capo al Cliente/Utente, ove l’azienda riterrà necessario mantenere i dati anche successivamente alla cessazione del rapporto e/o dell’uso del servizio.

FACOLTATIVITÀ OD OBBLIGATORIETÀ DEL CONSENSO.
Per gestire il rapporto e per fruire dei servizi e delle attività offerte dall’azienda potrebbe essere richiesto il conferimento dei dati personali in forma obbligatoria e/o facoltativa. Il conferimento dei dati personali indicati come obbligatori è necessario per completare qualunque procedura di registrazione; pertanto il mancato o parziale conferimento di tali dati rende impossibile ricevere quanto il Cliente/Utente richiederebbe all’azienda. Il conferimento dei dati non obbligatori è facoltativo, pertanto il loro mancato o parziale conferimento non impedisce di iscriversi e usufruire di quanto richiesto dal Cliente/Utente.
I dati personali utili per l’iscrizione a determinati Servizi possono differire a seconda dei form di registrazione utilizzati. Altresì il conferimento di detti dati è facoltativo per tutto quanto concerne l’attivazione degli stessi Servizi (registrazione, mantenimento tecnico dell’account, etc), anche se l’eventuale mancato conferimento dei dati personali comporterebbe l’impossibilità di attivarli.

DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI ED ALTRI DIRITTI
Ai Contitolari o ai Responsabili del trattamento il Cliente/Utente potrà rivolgersi in qualsiasi momento, senza obblighi formali od utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (reperibile gratuitamente su www.garanteprivacy.it ) per far valere i Suoi diritti così come previsti dall’art. 15 del GDPR 2016/679, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni.
    a) le finalità del trattamento;
    b) le categorie dei dati personali in questione;
    c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
    g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonchè l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
  3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
  4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.